Nel clima di folklore che ha percorso le strade di Trento nelle ultime settimane, tra il Festival dell’economia e i fuochi di S. Vigilio, anche i fascisti di Casapound sono usciti dalle tane per predicare discriminazione e razzismo.
Se lo scorrazzare a piede libero, con coltelli e prurito alle mani, di questi tempi può essere concepito come una forma di sicurezza, noi ne facciamo volentieri a meno. Senza scomodare l’opinione del Dante, che ultimamente ne ha viste di cotte, di crude – e di pelate – ci possiamo trovare invece vicini all’analisi del professor Barnao: non è promettendo pulizie etniche o lanciafiamme che si possono affrontare le difficoltà che piazza Dante pone. Con una mano al cuore e una al manganello, la città di Trento ripiega sull’ordine pubblico per affrontare ciò che di fatto è un fenomeno, e che in quanto tale andrebbe invece studiato ricorrendo ad un’attenta analisi sociologica. Quanto avvenuto in piazza Dante deve fare i conti con la quotidianità di chi la vive. Spesso si tratta di chi viene marginalizzato da politiche sociali miopi e inadeguate, frutto di vuoti culturali che faticano ad indagare le ragioni per cui pezzi di società finiscano nella spirale della criminalità organizzata e dello spaccio.
L’indifferenza genera i mostri – come Casapound – che mercoledì 28 giugno si presenteranno in una piazza Dante completamente militarizzata. In opposizione a tutto questo promuoviamo invece una cultura antifascista e libera capace di esprimersi in tutta la ricchezza dei suoi contenuti affinché non sia dato alcuno spazio a chi della cultura non sa che farsene.
Abbiamo deciso dunque di esserci anche noi domani in quella piazza e abbiamo deciso di esprimere attraverso la musica il nostro essere antifascisti e antifasciste, per dimostrare come sia sufficiente la semplice socialità libera per rendere i luoghi pubblici più sicuri. Errico Cantamale e Luciano Forlese, accompagnati dalle loro chitarre, renderanno Piazza Dante una piazza finalmente viva, ANTIRAZZISTA E ANTIFASCISTA.
VI ASPETTIAMO IN TANTI E TANTE DALLE 20.30 IN PIAZZA DANTE IL 28 GIUGNO!!