Chi siamo

Il COLLETTIVO UNIVERSITARIO REFRESH nasce nel 2013 da un gruppo di studenti e studentesse dell’università di trento che sentivano l’esigenza di confrontarsi e organizzarsi per vivere l’ambiente universitario e la città di Trento in modo critico e libero da qualsiasi imposizione. In questi anni il collettivo ha portato avanti numerose campagne e lotte, basandosi sui principi dell’antifascismo, dell’antirazzismo e dell’antisessismo e proponendo uno stile di vita universitaria agli studenti e alle studentesse che in qualche modo fuoriuscisse dagli schemi preimpostati in cui ci vorrebbero incasellare.

Una delle principali attività del CUR è infatti legata al tema della socialità studentesca, in una città bigotta, dove la voglia di divertirsi dei e delle giovani viene criticata, limitata e, spesso criminalizzata. Il CUR ha deciso dunque di lanciare una nuova idea, chiamata DECORE, per portare in giro per la città una forma di festa e di divertimento non legato al puro consumo, una forma più libera e in cui tutti/e possono trovare un proprio spazio.

Il CUR inoltre cerca di organizzare all’interno delle diverse facoltà momenti di discussione e dibattito, anche con ospiti estern* per favorire la produzione e la condivisione di un sapere critico, in grado di trattare anche tematiche spinose, che vengono escluse dalla normale didattica. A questa attività si unisce il nostro lavoro di controinformazione su molteplici tematiche di attualità, che portiamo avanti grazie al nostro blog SMONTAMENTI

Infine, il Collettivo crede nella possibilità di cambiare lo stato di cose esistenti, portando avanti forme di lotta dal basso, basandosi sui principi dell’autogestione e dell’auto-organizzazione. Non abbiamo paura di scendere in piazza per rivendicare i nostri diritti e non temiamo la repressione delle istituzioni, ma cerchiamo dall’altra parte sempre di proporre contenuti e idee, che possano essere accolti, compresi e capiti da molti e molte.

Visita anche la nostra pagina FB https://www.facebook.com/curtrento/ ; il nostro profilo instagram https://www.instagram.com/curtrento/  e il nostro canale Telegram Infocur https://t.me/infocur