SmontaMenti

Da alcuni anni ormai abbiamo deciso di dotarci di un blog sulla piattaforma wordpress perché abbiamo sentito e sentiamo l’esigenza di esprimerci su ciò che vediamo accadere nel nostro territorio, in Italia e nel mondo. Abbiamo deciso di creare questo sito non solo per diffondere il nostro lavoro politico dentro e contro l’università, ma anche per fare controinformazione. Perché usiamo la parola CONTROinformazione? Perché vediamo l’informazione mainstream come insufficiente per soddisfare quella che è la nostra idea di sapere critico, un sapere che non sia a caccia della notizia sensazionalistica a tutti i costi, ma che cerchi piuttosto di andare nel profondo e che aiuti le persone a guardare con occhi critici ciò che accade attorno a loro. Inoltre in questo momento ci troviamo sotto un governo leghista, che alimenta continuamente odio, razzismo e discriminazione, soprattutto attraverso i mezzi di comunicazione. Vogliamo dunque anche provare a contrastare questi messaggi, proponendo delle riflessioni che partano da ideali quali antifascismo, antirazzismo e antisessismo.

Semplicemente vogliamo riproporre in forma scritta quelle che sono le nostre pratiche quotidiane, basate sull’autogestione e la contrapposizione a un sistema e a una società sempre più oppressive.
SmontaMenti nasce da tutte queste esigenze, vi invitiamo a seguirci e rimanere sintonizzat* per leggere tutti i nostri articoli!